MotorSport Academy News & Events

MotorSport Academy, Dallara e Sky Sport insieme per il Workshop di Dinamica Veicolo

La MotorSport Academy si distingue da sempre per l’alta qualità delle sua offerta e per l’approccio pratico e verticale dei suoi corsi, in cui alle lezioni frontali si affiancano esercitazioni, case history e vere e proprie esperienze sul campo – in azienda o in pista.

 

Nella passata edizione il Workshop del corso di Dinamica Veicolo si è svolto al Professional Driving Simulator Dallara, uno dei simulatori più evoluti al mondo su cui in molti sognano di lavorare e che, grazie al nostro Premium Partner Dallara, è stato a disposizione dei nostri corsisti per due intere giornate.

Il Simulatore è dotato di un avanzatissimo sistema di completa simulazione dei circuiti, ottenuto tramite scansioni laser ad alta fedeltà, combinato ad un sofisticato modello multi-body, che permette di replicare il comportamento dell'auto reale con una precisione senza precedenti. Consente di modificare qualsiasi parametro nella configurazione vettura per soddisfare le esigenze del pilota tramite l'interfaccia utente sviluppata in Dallara, andando alla ricerca del set-up ottimale e più performante.

 

 

 

Per il Workshop MotorSport Academy il circuito scelto è stato quello di Monza. I corsisti sono stati divisi in due Team e si sono sfidati come in una vera gara in pista, cercando di ottenere gli assetti e i tempi migliori, partendo dalle qualifiche fino al best lap.

Si sono mossi come un vera squadra corse, collaborando e gestendo stress e tensione sotto la guida del Direttore Didattico del corso Dario Marrafuschi, R&D Pirelli, che ha assegnato i project work e ha valutato il lavoro dei due Team.

Al Simulatore si sono alternati Sergio Campana, pilota professionista, e Antonio Boselli, giornalista SkySport, che per l’occasione ha rivestito il ruolo di pilota rookie.

 

 

Da questa fantastica esperienza è stato tratto uno speciale targato SkySportF1, “Missione pilota”, che racconta quali sono i passi per coronare il sogno di correre in pista, partendo dalla simulazione fino ad arrivare al test in circuito con una vera e propria monoposto Formula 3, sempre made in Dallara.

Protagonisti della prima parte dello speciale, insieme ad Antonio, i nostri corsisti MotorSport Academy, Dario Marrafuschi, che per l’occasione si è prestato a fare l’ingegnere di pista, e Luca Giovannini, Direttore Experis MotorSport e MotorSport Academy, che ha fatto da cicerone a Boselli e a tutti i suoi spettatori.

 

Guarda il Video Ufficiale del Workshop Dinamica Veicolo I edizione

 

Il risultato? Un servizio bellissimo ed emozionate da cui emerge l’immenso valore del lavoro di team e che dimostra davvero che "in macchina il pilota, anche il più bravo, è solo e senza la sua squadra non va da nessuna parte".

 

Siamo molto orgogliosi dei corsisti di Dinamica Veicolo - come di tutti i corsisti Academy - che hanno dimostrato di essere dei veri professionisti pronti per la pista. Siamo grati al nostro Partner Dallara, ai suoi tecnici, al suo HR Director, Filippo Di Gregorio, e al suo Amministratore Delegato, Andrea Pontremoli, per l’opportunità e il continuo sostegno.

 

Che dire? Non vediamo l’ora di tornare con i corsisti della nuova edizione che ha preso il via il 30 Ottobre 2015.

 

 

Stay Tuned!

 

 

Leggi l’articolo di Articolo Boselli e guarda lo speciale “Missione Pilota”